2 luglio 2019

Seminari Luglio 2019

Il Rifugio di Cavour propone una serie di seminari (o stages) rivolti a tutti gli appassionati di cani interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambito cinofilo. Si tratta di giornate a tema nelle quali uno o più relatori approfondiranno un argomento specifico, strutturate come segue:
- 10:00/13:00 LEZIONE
- 13:00/14:00 pausa pranzo con BUFFET OFFERTO dal Rifugio di Cavour per 2 persone
- 14:00/17:00 LEZIONE
Per ciascun seminario teorico-pratico è prevista la partecipazione di un massimo di 10 binomi uomo-cane, mentre il numero dei soli uditori (partecipanti senza cane) e' illimitato.
Nel mese di luglio sono in programma quattro seminari il cui costo di partecipazione e' di € 60,00 a persona. Chi fosse interessato a più seminari potrà acquistare il pacchetto da due incontri a € 100,00.

DOMENICA 07.07
UNA COMPONENTE FONDAMENTALE DEL RAPPORTO CANE-UOMO: IL GIOCO
Relatore: Dott.ssa ed Educatrice Cinofila Eva Minatel
Un sano ed equilibrato rapporto con il nostro amico quadrupede necessita di leadership, fiducia e rispetto reciproci. Il gioco è un mezzo fondamentale che ci permette di ottenere queste componenti, di divertirci con il nostro cane, permettergli di bruciare le sue energie e di aumentare il nostro controllo su di lui. In questa giornata verranno spiegati i principi del gioco e mostrate più tipologie di gioco per i diversi tipi di cane. Sarà data la possibilità' a tutti i partecipanti di imparare a giocare in maniera corretta ed eventualmente di correggere errori commessi. I proprietari saranno anche indirizzati verso l'attività da praticare in futuro più idonea al binomio.

DOMENICA 14.07
INTRODUZIONE AL T-TOUCH®
Relatore: Rosanna Pilone
Il Tellington TTouch® è un metodo dolce e rispettoso attraverso il quale relazionarsi con gli animali, che offre benefici a livello fisico, mentale ed emozionale agli animali e alle loro persone.
Il TTouch® è una raffinata tecnica di manipolazione, conosciuta a livello internazionale, ideata da Linda Tellington, che ha studiato e perfezionato questo metodo per aiutare i cani a rilassarsi a livello fisico e mentale. Si basa su movimenti circolari delle dita e delle mani (TOCCHI), che vengono eseguiti su tutto il corpo del cane. Vengono inoltre utilizzati altri strumenti (BENDAGGI) e specifici esercizi con ostacoli (LAVORO A TERRA). Il TTouch® è indicato per superare traumi a livello muscolare e scheletrico, così come per risolvere problemi di comportamento di varia natura, come paure, fobie ed aggressività. Gli effetti benefici sono molteplici e sono stati provati da diversi studi a livello internazionale. Il TTouch si integra bene con molti altri metodi gentili di insegnamento e non è necessario conoscere approfonditamente l'intera filosofia del Metodo per utilizzarlo con il nostro animale: imparare alcuni semplici tocchi può già fare una differenza!

DOMENICA 21.07
DAL CANILE A CASA NOSTRA.
Nuova vita, nuove regole .
Relatore: Marco Anselmino
In questa giornata verranno spiegati i piccoli problemi e le incomprensioni che possono nascere nel branco interspecifico umano/cane, la gestione delle risorse (cibo, spazio, affetti, vita, gioco, rimanere in casa da soli). Verranno date soluzioni semplici a problemi che ci sembrano insuperabili.

DOMENICA 21.07
PREVENZIONE E PRIMO SOCCORSO VETERINARIO
Relatore: Équipe veterinaria del Rifugio di Cavour
In questa giornata si parlerà dell'importanza della sterilizzazione e della prevenzione (parassiti interni ed esterni, perchè è importante prevenire e come, filaria e leishmania e altre malattie da vettore, vaccini: quando, come e perchè?).
Inoltre verranno date le nozioni base di primo soccorso.

PARTECIPAZIONE A SEMINARIO 60 EURO (a pers.) - PACCHETTO 2 SEMINARI 100 EURO (a pers.)
Il ricavato sarà interamente devoluto agli ospiti del Rifugio di Cavour

Per informazioni e prenotazioni
339 4566332 / 347 5534575
rifugiodicavour@alpimedia.it

Condividi:

LEGGE n. 124/2017

ex art. 1, commi 125/129

La disciplina delle erogazioni pubbliche: adempimento agli obblighi di trasparenza e pubblicità.